Esperienze professionali
Laura Zara inizia lo studio della Musica con il chitarrista David Ferara e passa successivamente allo studio del Canto, con particolare approfondimento del repertorio Corale Polifonico di Musica Antica.
Nel percorso formativo è affiancata dai Maestri Matelda Viola (Camerata Nova) e Luigi Taglioni (Direttore d’Orchestra da Camera), con loro impara a trascrivere ed arrangiare per Ensemble.
– 1997 entra a far parte dei Laboratori Multistilistici di Musica di Insieme dell’Università della Musica di Roma (UM), seguita da Gianfranco Gullotto e Massimo Fedeli, fa parte quindi della Big Band rappresentativa dell’Università stessa.
Parallelamente non mancano le esperienze live in varie formazioni Jazz e Soul in collaborazione con diversi musicisti Italiani e Stranieri della scena musicale romana.
Registra brani House/R’n’B per come solista e in featurings in progetti Italiani e Stranieri affiancata dall’arrangiatore e Dj Federico Kay Maliseno.
– 2007 parte per gli Stati Uniti (New York) per conseguire l’attestato di Arrangiatrice per “Circle Songs” (Improvvisazione Corale in Polifonia e Poliritmia), durante gli studi collabora con i membri della Voicetra di Bobby McFerrin (David Warm, Roger Treece, Joey Brake, Judie Wolf, Rhiannon) seguita dallo stesso McFerrin.
Tornata in Italia Laura Zara frequenta il Corso di formazione per Insegnanti e Operatori Musicali (Strategie e Tecniche per Insegnare Musica ai Bambini), con i docenti: Luca Lobefaro (con il quale avrà successivamente un progetto di musica originale utilizzando le tecniche della Body Percussion e usando inoltre Strumenti Extramusicali, il progetto è tuttora attivo e porta il nome di Bamboo), Emiliano Bigi, Simona Lobefaro e Floriana Rocca. Segue inoltre diversi incontri individuali e seminari sulle Tecniche del Canto tenuti dal maestro Simone Moscato.
Oltre alla diverse esperienze live in gruppi di estrazione multistilistica, dal Soul al Jazz, dal Rock alla Musica Etnica si dedica parallelamente al lavoro in studio di registrazione; Registra il disco per la propria Band “Up”, un progetto originale di carattere Soul/Elettronico, esegue brani di cui è anche autrice delle melodie e dei testi e nella realizzazione del disco collabora con il M° Leonardo Vitacolonna (Chitarrista, Polistrumentista e Arrangiatore). Compone successivamente per il proprio progetto originale Laura Zara (Soul/Jazz) accompagnandosi al pianoforte e arrangiando con la sua Band.
Lavora come Cantante – Percussionista – Arrangiatrice dei brani originali del comico Dado per lo spettacolo “Appeso ad un file” (Ispirato al “Teatro Canzone” di Giorgio Gaber) e debutta al teatro Brancaccio in Roma il 24 Novembre 2009.
Istruzione e formazione
Laureata al Conservatorio Jazz di Frosinone con voto 109, presenta una Tesi interamente dedicata alla World Music e presenta il proprio coro Soul Voices accompagnandosi al pianoforte e ospitando i Bamboo per l’esecuzione di brani sia originali che riarrangiati, crea così un’orchestra mista di 23 elementi.
Attualmente lavora come Compositrice e Cantante per la scena Reggae Romana e per la discografia Dance, distribuisce all’estero diversi singoli per la One Love Production collaborando con l’etichetta Italiana “Albero Motore”. Collabora nuovamente con Federico Kay (Dj/Compositore) per il singolo in uscita “Where Are You Gone”.
Insegnante di Canto Moderno e di Composizione dal 2002 lavora nelle scuole romane:
– Bèla Bartòk (dal 2002 ad oggi)
– Zerodecibel (dal 2006 al 2008)
– Accademia Nova (dal 2008 ad oggi)
– Accademia Nomos (dal 2009 al 2013)
– Blue Note (Bruss Records – dal 2009 al 2012)
– Sounds Good (dal 2010 al 2011)
– Sound Ville (dal 2011 ad oggi)
– I Colossi della Musica dal 2013 e NewGroove Scuola di Musica Roma dal 2015
– Carcere Minorile di Casal Del Marmo